La penalizzazione cambia la classifica del Milan: tifosi rossoneri in festa

Con l’avvenuta penalizzazione, cambia la classifica del Milan. Ecco lo scenario possibile in vista del finale di stagione 

Un pausa di campionato davvero salutare per il Milan che può lasciarsi provvisoriamente alle spalle un mese da incubo, concluso comunque con la doppia vittoria su Lecce e Como che ha riportato i rossoneri a -6 dal quarto posto Champions ora occupato dal Bologna.

tifosi del Milan sventolano le bandiere
La penalizzazione cambia la classifica del Milan: tifosi rossoneri in festa – direttagoal.it (Foto Ansa)

Alla ripresa della Serie A nell’ultimo weekend di marzo, il Milan sarà ospite del Napoli al Maradona in una partita decisiva per entrambe le squadre. Paradossalmente, con un’altra vittoria, Conceicao e i suoi potrebbero agevolare l’Inter nella lotta Scudetto. Nessun calcolo comunque per i rossoneri, consapevoli che d’ora in poi ogni ulteriore passo falso potrebbe compromettere ulteriormente la qualificazione europea.

Se il Milan di Conceicao finora ha deluso, è stata una stagione con tantissime difficoltà anche per il Milan Futuro, la seconda squadra rossonera impegnata in Serie C. Il cambio di allenatore con Oddo subentrato a Bonera non ha prodotto gli effetti sperati con due pareggi e altrettante sconfitte nelle ultime quattro partite che hanno cristallizzato la posizione della squadra in piena zona playout.

La penalizzazione agevola il Milan ma la classifica resta impietosa

Recentemente, la classifica del Girone B di Serie C è cambiata con i sei punti di penalizzazione comminati alla Lucchese per alcune inadempienze amministrative. I toscani si trovano ora al sedicesimo posto con cinque punti di vantaggio sul Milan Futuro, a sua volta preceduto di quattro lunghezze dalla Spal. La situazione di classifica resta difficilissima. Per evitare il playout salvezza, il Milan deve raggiungere il quindicesimo posto, ora occupato dall’Ascoli a con ben 12 punti di vantaggio sui rossoneri.

Se la stagione dovesse terminare adesso, il Milan Futuro disputerebbe il playout andata-ritorno per la permanenza in Serie C contro la Spal. In caso di sconfitta, la compagine di Oddo retrocederebbe in Serie D, categoria nella quale il progetto Milan Futuro comunque proseguirà.

Massimo Oddo si dirige verso la panchina
La penalizzazione agevola il Milan ma la classifica resta impietosa – direttagoal.it (Foto Ansa)

Attenzione, tuttavia, a quanto potrebbe accadere ad aprile. La Lucchese, infatti, rischia una nuova penalizzazione se non dovesse regolarizzare la sua posizione  e addirittura il fallimento societario con possibile cancellazione dal campionato come avvenuto già nel Girone C a Taranto e Turris. In quel caso, tutte le squadre perderebbero i punti fin qui conquistati contro i toscani. Il Milan ne lascerà solo uno, la Spal tre, il Sestri Levante due e il Legnago uno in attesa del prossimo match di campionato proprio con la Lucchese in programma sabato 22 marzo.

Se questo scenario dovesse concretizzarsi, il Milan guadagnerebbe due punti dalla Spal e, in caso di risultati positivi nelle prossime partite con Arezzo e Campobasso, si allontanerebbe ulteriormente dall’ultimo posto, evitando l’onta della retrocessione diretta in Serie D ora possibile con il Legnago a un solo punto di distanza.

Gestione cookie