Wilfried Gnonto potrebbe essere davvero vicino al ritorno in Italia: sull’attaccante del Leeds ci sono tre club di Serie A.
Il 4 giugno 2022 l’esordio in Nazionale senza aver mai messo piede in Serie A. Roberto Mancini lo fece entrare in campo a circa mezz’ora dalla fine del match di Nations League contro la Germania (terminato 1-1): in quell’occasione i tifosi italiani cominciarono a conoscere meglio Wilfried Gnonto, attaccante esterno cresciuto nelle giovanili dell’Inter prima di passare nel 2020 allo Zurigo.

Dopo aver collezionato 74 presenze e 12 reti con gli svizzeri è arrivata la chiamata del Leeds, proprio qualche mese dopo quell’esordio in azzurro. Subito una stagione in Premier League per Gnonto, con un rendimento non proprio all’altezza delle aspettative (solo 4 reti). I ‘Whites’ hanno però avuto la giusta pazienza con il giocatore: in Championship ha fatto vedere ciò di cui è capace e ora è uno dei protagonisti della cavalcata del Leeds, attualmente primo in classifica assieme allo Sheffield e pronto al rush finale per tornare in Premier senza passare per i playoff.
Gnonto vuole riscattare la beffa dello scorso anno, quando assieme al suo Leeds dovette rinunciare alla promozione in Premier League a causa del ko nella finale playoff contro il Southampton. In questa stagione ha già realizzato 5 reti e 5 assist in 38 presenze con la maglia dei ‘Whites’: le performances del classe 2003 hanno attirato l’attenzione di diversi club che vorrebbero provare a strapparlo al Leeds.
Colpo a sorpresa Gnonto! Lo vogliono tre club di A
Tra le squadre più interessate a Gnonto ci sono anche tre italiane. La Lazio lo segue da tempo e già lo scorso gennaio aveva fatto un sondaggio per capire la fattibilità dell’operazione: il giovane attaccante esterno potrebbe diventare l’arma in più nello scacchiere tattico di Marco Baroni. Tuttavia i biancocelesti devono fare i conti con una concorrenza parecchio agguerrita.

Anche il Genoa ha messo da tempo gli occhi su Gnonto, così come l’Udinese: entrambi i club sono disposti a fare uno sforzo economico pur di riportare il talento in Italia. L’ex Zurigo ha un contratto con il Leeds fino al 2028: non sarà affatto facile portarlo via dall’Inghilterra, anche perché difficilmente l’attuale capolista della Championship si accontenterà di offerte inferiori ai 20 milioni di euro.
Lazio, Genoa e Udinese proveranno a proporre al Leeds un prestito con diritto o obbligo di riscatto, magari inserendo nell’operazione qualche possibile contropartita. Gnonto ha ormai trovato una sua dimensione nel calcio inglese ma non disdegnerebbe affatto un’avventura in Serie A: i contatti sono avviati.