Ci sono ormai pochi dubbi sulla separazione a fine stagione tra il Milan e Sergio Conceicao: l’addio potrebbe però avvenire anche prima.
I due successi contro Lecce e Como hanno permesso al Milan di vivere un po’ più serenamente questa sosta per gli impegni delle Nazionali. I rossoneri, che arrivavano da tre sconfitte consecutive in campionato e dall’eliminazione dalla Champions League per mano del Feyenoord, avevano estremamente bisogno di questi sei punti per continuare a sperare in un aggancio alla zona Europa.

Tuttavia, anche dopo queste due vittorie, la posizione di Sergio Conceicao continua ad apparire molto traballante. Arrivato lo scorso gennaio per provare a dare una svolta a una stagione fino a quel momento poco soddisfacente il tecnico portoghese ha subito vinto la Supercoppa italiana. Da quel momento in poi, però, le cose sono andate diversamente rispetto a quanto auspicato dal popolo milanista.
Il Milan è scivolato addirittura in nona posizione e ha dovuto dire addio alla Champions contro un avversario che tutti ritenevano alla portata. I rossoneri hanno però ancora la Coppa Italia: in semifinale dovranno vedersela con l’Inter e il sogno è proprio quello di buttare fuori i ‘cugini’ nerazzurri e approdare alla finale di Roma (dove sfiderebbe una tra Bologna e Empoli).
Esonero Conceicao: c’è la data, il club ha deciso
Eppure, anche in caso di successo finale in Coppa Italia e secondo trofeo stagionale in bacheca, il destino di Sergio Conceicao appare ormai segnato. L’ex allenatore del Porto, salvo clamorosi colpi di scena, non rimarrà alla guida dei rossoneri: stando ai rumors il club di via Aldo Rossi avrebbe già contattato Massimiliano Allegri, che ha già dato l’ok a sedersi nuovamente sulla panchina rossonera dopo 11 anni dall’ultima volta.

Ma Conceicao può lasciare il Milan anche a stagione in corso? Quasi sicuramente il tecnico portoghese completerà l’annata con i rossoneri, a meno che non arrivino risultati deludenti nelle prossime gare e la situazione torni a farsi difficile. Tanto per fare un esempio, se il Milan dovesse perdere malamente con l’Inter in semifinale di Coppa Italia l’ipotesi di un addio di Conceicao prima della fine della stagione prenderebbe quota.
In quel caso il Diavolo si affiderebbe a un traghettatore: l’idea più concreta è quella che porta a Mauro Tassotti, attuale vicepresidente della Federazione calcistica ucraina e collaboratore tecnico del Milan Futuro.