Svanisce un obiettivo per Inter e Juventus. Il rinnovo è ormai vicino, ormai sembra solo una questione di giorni
Protagoniste del finale di stagione in Serie A, seppur con obiettivi decisamente diversi, Inter e Juventus lo saranno anche nella sessione estiva di calciomercato.

Entrambe le squadre si rinforzeranno in tutti i reparti, a cominciare dalla difesa. L’Inter deve definire il futuro di Acerbi e De Vrij, entrambi in scadenza di contratto a fine stagione. Entrambi importantissimi per Inzaghi, i due non condividono certo i parametri del nuovo corso di OakTree che vuole puntare il più possibile su innesti giovani e di prospettiva. Non è da escludere, tuttavia, la permanenza di entrambi almeno per un’altra stagione. Una conferma che non preclude comunque all’arrivo di un nuovo difensore centrale che può arrivare dalla Serie A con Beukema, Bijol e Gila già accostati ai nerazzurri.
Arrivo di un nuovo difensore che è anche una delle priorità della Juventus. I bianconeri recupereranno Bremer e Cabal e si apprestano a riscattare Kalulu e Kelly da Milan e Newcastle. Addio a fine prestito per Veiga che tornerà al Chelsea. Il nuovo innesto potrebbe arrivare per sostituire Federico Gatti, sul quale è forte l’interesse del Napoli.
Inter e Juventus, obiettivo ormai svanito: il rinnovo è a un passo
A proposito di difesa, sia all’Inter che alla Juventus era stato accostato il nome di Virgil Van Dijk a parametro zero. Il capitano del Liverpool è ormai prossimo alla scadenza contrattuale con i Reds ma, rispetto alle scorse settimane, la sua situazione è radicalmente cambiata. Quella che sembrava infatti una trattativa per il rinnovo in salita, ha subito una svolta in positivo per entrambe le parti. L’accordo per il prolungamento fino al 2027 è ormai prossimo e lo stesso Van Dijk si è esposto a riguardo con un’affermazione sibillina nelle dichiarazioni seguite alla vittoria contro il West Ham nella quale ha segnato il gol decisivo per il 2-1 finale.

“Vediamo cosa succederà la prossima settimana“, così il difensore olandese ha aumentato l’attesa dei tifosi del Liverpool che attendono con trepidazione anche la sua firma dopo quella apposta da Salah al nuovo contratto che lo legherà ai Reds fino al 2027. Lo stesso attaccante egiziano ha espresso l’auspicio che Van Dijk possa seguirlo nel rinnovo: “Spero che Virgil sia il prossimo – ha dichiarato – può fare quello che vuole ma mi piacerebbe giocare con lui nella prossima stagione.”
A proposito di Juve e di rinforzi in difesa, il rinnovo di Van Dijk non preclude un nuovo tentativo del Liverpool per acquistare David Hancko. Il centrale slovacco, capitano del Feyenoord, è stato cercato con insistenza dai bianconeri a gennaio. Il club olandese, dopo la cessione di Gimenez al Milan, lo ha dichiarato incedibile. La situazione potrebbe cambiare in estate con il Liverpool pronto a un’offerta di 25 milioni per l’acquisto a titolo definitivo. Hancko è una richiesta dell’allenatore dei Reds, Arne Slot, che lo ha allenato e valorizzato nella precedente esperienza al Feyenoord.