Il noto calciatore è deceduto lo scorso 15 aprile in circostanze misteriose: non è chiaro se si tratti di omicidio o suicidio.
La notizia della terribile morte del noto attaccante ha fatto rapidamente il giro del mondo, anche a causa del mistero che aleggia sul suo decesso. La tragedia si è verificata a Huangzhou, in Cina, dove il giocatore è precipitato dall’undicesimo piano di un palazzo in circostanze ancora da chiarire. Aaron Boupendza, 28 anni, gabonese, si era trasferito a febbraio al Zheijang Zhiye, club che milita nel massimo campionato cinese.

In sei gare aveva messo a segno quattro reti e due assist con la sua nuova maglia. Tuttavia l’attaccante classe 1996 non si era presentato all’ultimo allenamento della squadra senza fornire alcuna giustificazione. Il club ha provato a mettersi in contatto con Boupendza, senza però riuscirci.
Il 15 aprile 2025 il tragico volo dal condominio in cui risiedeva a Huangzhou: il decesso è stato poi confermato anche dalla Federazione calcistica del Gabon. Il giocatore aveva indossato 34 volte la maglia della Nazionale del suo paese, mettendo a segno otto reti. Ma cosa è successo esattamente a Aaron Boupendza? Quali sono le ipotesi sulla caduta dall’undicesimo piano?
E’ morto a soli 28 anni: tre ipotesi al vaglio
Stando a quanto riportato anche dal giornale rumeno Fanatik sembra che gli investigatori stiano seguendo tre piste. La prima è quello del gesto volontario; la seconda è quella di una caduta accidentale dall’appartamento in cui viveva, mentre come terza ipotesi si prende in considerazione un litigio con suo fratello, che si trovava con il bomber gabonese nell’appartamento al momento della tragedia.

Boupendza era arrivato in Cina al termine dello scorso mercato invernale. L’attaccante aveva lasciato il Rapid Bucarest, che aveva accettato di lasciarlo partire per 800.000 euro anche in seguito a screzi con la dirigenza del club. Nel corso della sua carriera ha indossato molte maglie. Cresciuto nelle giovanili del Mounana, in Gabon, Boupendza è stato acquistato dal Bordeaux nel 2016 ma non ha mai esordito con il club francese (20 presenze e 8 reti con la seconda squadra in terza serie).
Poi tante altre esperienze, in Francia e all’estero: Pau, Gazelec Ajaccio e Tours, prima di sbarcare in Portogallo al Feirense. La stagione 2020-2021 è quella della svolta: 22 reti in 37 presenze con i turchi dell’Hatayspor fanno scattare l’interesse anche di Atalanta e Sassuolo. Boupendza sceglie invece l’Al-Arabi, club della Qatar Stars League, per poi trasferirsi nella Saudi Pro League (11 reti con l’Al-Shabab). L’attaccante del Gabon ha poi giocato con il Cincinnati nella Major League Soccer prima di trasferirsi al Rapid Bucarest, penultima tappa della sua carriera.